Contattami

 rota.assunta@tiscalinet.it

LA BALBUZIE, Cosa significa e come superarla, Carocci editore, 2007.

Mi sono occupata per molti anni di riabilitazione di soggetti affetti da balbuzie , ho scritto un piccolo saggio dal titolo "la Balbuzie cosa significa e come superarla edito da Carocci 2007. Il volume e´ ordinabile in ogni libreria e online qui

L'antidoto alla balbuzie non è la lotta esasperata contro questo comportamento, ma la ricerca di mille strade per esaltare quello che ogni individuo cerca e gli è indispensabile per il benessere esistenziale: e cioè comunicare con altri esseri umani, creare relazioni, legami, riconoscimenti e conferme. La balbuzie allora può perdere il mero significato di "rumore" nella comunicazione per assumere le mille differenti funzioni che ogni diverso individuo può assegnarle, in collaborazione con gli altri della sua rete relazionale, al fine di renderla uno strumento utile alla realizzazione della finalità comunicativa. Questo libro riesce a essere sia un manuale che presenta il panorama di teorie e terapie intorno alla balbuzie, sia un piccolo saggio che ci mostra la ricerca dell'autrice, la sua curiosità carica di passione e amore in particolare verso i giovani balbuzienti, le sue premesse ottimistiche, umili, ricche di esperienza. 

 

 

MAL DI VOCE, Aracne editore, 2009

Mal di voce nasce dal desiderio di dare maggior visibilità alla balbuzie che per il carico di disagio e dolore che contiene non ne riceve a sufficienza, almeno nel nostro paese. Le avventure di Vittoria, bambina poi adolescente balbuziente avvicinano il lettore a questo problema utilizzando lo strumento della narrazione biografica. Il testo suddiviso in 12 capitoli, che scandiscono il percorso sia esistenziale che riabilitativo di Vittoria, è utile anche per chi si occupa di terapia della balbuzie, soprattutto durante i gruppi per acquisire fluenza verbale. A tal fine è stata aggiunta anche un’appendice in 4 schede per l’approfondimento di alcuni concetti relativi a questo problema.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Assunta Rota.